Alessandro Federico La Monica, in arte Alexander Tripood, nasce a Milano nel 1987.
La sua passione per il fumetto si manifesta quando è solo un bambino, tant’è che uno dei suoi primi ricordi legati al disegno sono le storie illustrate create con il fratello, con protagonisti i personaggi dei loro videogiochi.
Ancora adolescente, incontra il fumetto d’autore francese e belga, se ne innamora perdutamente e decide di seguire la strada della graphic novel. Questa intuizione, unita al suo interesse per la cultura giapponese, gli ha conferito nel tempo uno stile realistico, ma che richiama nelle sue sfumature anche il manga.
La decisione di intraprendere la carriera di fumettista nasce solo nel 2014, ma ha già portato grandi soddisfazioni: il suo primo lavoro, Scarlet Moebius, ha conquistato tutti, vincendo il primo premio e il premio community al concorso “Ilmioesordio a fumetti”, indetto da Scuola Comics e dall’editoriale L’Espresso.
Spada sarà la seconda opera che l’autore darà alle stampe, e verrà presentata a marzo al Cartoomics di Milano. Per quanto riguarda i progetti online, invece, a brevissimo comincerà ad uscire a scadenza settimanale una web-comic, di cui ancora preferiamo non svelarvi nulla…
Chiunque volesse supportare la carriera di questo giovane e talentuoso artista, può farlo utilizzando il sito Patreon, che permette di donare un contributo, anche minimo, ai nuovi progetti e lavori in cantiere.